CORSI ANNUALI DI DANZA CONTEMPORANEA e TEATRO DANZA

I corsi di DANZA CONTEMPORANEA e TEATRO-DANZA hanno la finalità di esplorare il maggior numero di dimensioni e relazioni possibili: con se stessi e il proprio corpo, con l'altro, con lo spazio e così via per acquisire una sempre più profonda consapevolezza di sé e un uso davvero libero della propria ricchezza di possibilità espressive corporee.
Affronteremo lo studio tecnico focalizzandoci di volta in volta sul respiro, sul peso, sull'equilibrio/disequilibrio, sulla dinamica, attraverso esercizi di riscaldamento, lavoro a terra, sequenze coreografiche, improvvisazione guidata e anche piccole composizioni, favorendo tanto il percorso individuale quanto l'interazione con gli altri membri del gruppo di studio. Porteremo poi il lavoro tecnico sul movimento verso la danza cercandone la musicalità intrinseca e l'espressività comunicativa.
I corsi saranno di tre livelli: base, intermedio, avanzato.
Quelli più specificamente di danza contemporanea saranno incentrati prevalentemente sul linguaggio espressivo, dando più attenzione alla parte coreografica e di movimento in senso stretto, quelli di teatro-danza porranno maggiormente l'accento sulla teatralità della danza includendo anche temi ed elementi presi da altri ambiti teatrali, all'occorrenza utilizzando anche la voce. Pur portando avanti il lavoro in gruppo sarà sempre cura dell'insegnante rapportarsi anche singolarmente ai suoi componenti nella convinzione che il valore del gruppo cresca proprio in virtù della preziosa unicità di ogni individuo che ne fa parte.