DANZAR CANTANDO

Il corpo è lo strumento musicale più ricco da suonare

Cantare col corpo e danzare con la voce, lasciare che queste due facce della stessa medaglia trovino il loro punto di contatto, interagiscano e si sostengano reciprocamente. Questo il tema del laboratorio.
Il mio percorso nella danza e nel canto mi ha fatto nascere forte il desiderio di indagare la relazione tra voce e movimento, radicando in me la consapevolezza che danza e canto abbiano la stessa origine: il corpo. La vibrazione interna che trasforma il silenzio in suono e l'immobilità in movimento è la stessa. Se da essa ci si lascia pervadere completamente, la nostra danza sarà già musica e il nostro canto risuonerà in ogni parte del corpo donando pienezza alla vitalità espressiva.
Questo è l'obiettivo a cui tende la mia ricerca e il suo punto di partenza è il respiro e la consapevolezza rispetto ad esso, inteso sia tecnicamente come respirazione sia in senso più ampio come linfa vitale che tramite il movimento e la voce attraversa il corpo.
Il percorso che seguiremo sarà strutturato in un riscaldamento fisico/sonoro con esercizi e brevi sequenze di movimento a terra e in piedi accompagnati dal suono prima in forma di semplici emissioni di note o vocalizzi poi gradualmente sottoforma di canto. Una fase successiva sarà dedicata allo studio di una sequenza coreografica costruita parallelamente al canto stesso.
Musicalmente spazieremo fra differenti generi musicali così come lo stile di movimento potrà abbracciare vari stili all'interno della danza contemporanea. Accanto allo studio tecnico ci sarà poi una parte più creativa/esplorativa con esercizi di improvvisazione guidata e composizione danzata e vocale in cui ognuno potrà dare liberamente il suo personale e prezioso contributo al lavoro se lo desidera.