DINAMICHE CONTEMPORANEE NELLA TRADIZIONE CLASSICA

Il laboratorio si propone di approfondire quegli aspetti della danza contemporanea utili ad affrontare la tecnica classica e le sue coreografie con maggiore precisione, scioltezza e organicità di movimento. Tecnicamente la danza contemporanea studia i principi che stanno alla base del movimento, potenziandoli (a volte fino a raggiungere esiti virtuosistici) e rendendoli così cifra stilistica peculiare e spesso identificativa dei vari stili o tecniche in cui si differenzia. Un esempio è costituito dalla tecnica release che focalizza l'attenzione sul rapporto tra respiro e peso del corpo. La consapevolezza rispetto a questi aspetti basilari del movimento danzato permette la loro applicazione a qualsiasi tipologia di danza consentendo maggiore padronanza della tecnica e maggiore ricchezza interpretativa.

Concretamente approfondiremo lo studio dei seguenti temi:
- il peso in relazione all'equilibrio e al disequilibrio (fondamentale per tutto il lavoro sulle punte)
- la gravità e l'utilizzo della spinta dal pavimento
- il respiro
- la fluidità di movimento connessa strettamente alla sua “necessità” che consente di passare attraverso i vari momenti coreografici senza soluzione di continuità come se si trattasse di un unico movimento
- le tipologie di dinamica
- la “punteggiatura”del movimento, vale a dire l'organizzazione delle pause e degli stop del flusso danzato

Studieremo come il corpo si possa utilizzare nel movimento danzato nella massima economia, cioè sfruttando i principi fisico-dinamici che lo fanno spostare nello spazio e riducendo al minimo indispensabile lo sforzo muscolare, attraverso una maggiore attenzione alla parte scheletrica.
Non da ultimo infine andremo a evidenziare gli aspetti teatrali della danza legati all'interpretazione e alla presenza scenica.
Lo studio di tutti questi elementi non prescinderà dal codice classico, prenderà le mosse proprio dalla tecnica accademica e attraverso esercizi specifici mutuati dalla danza contemporanea, tornerà al classico attraverso un approccio più consapevole e convincente, fornendo al danzatore validi strumenti per essere più sicuro ed espressivo nel suo specifico.
Le varie lezioni seminariali potranno avere una cadenza mensile o settimanale a seconda delle esigenze e dei livelli di preparazione. E' preferibile rivolgere questo approfondimento agli allievi danzatori con un grado di studio della danza classica intermedio o avanzato. Strutturalmente i vari incontri saranno costituiti da un riscaldamento in piedi e a terra, da esercizi su una specifica tematica tecnica di volta in volta differente e da brevi sequenze coreografiche che si serviranno di uno stile a metà fra il classico e il contemporaneo.
Allo studio pratico si potrà inoltre richiedere di affiancare anche una parte teorica supportata da video di analisi del movimento dal punto di vista tecnico ed estetico, non senza un inquadramento storico e una contestualizzazione dei vari momenti di danza presi in considerazione.