FRA DANZA E MUSICA 1

“Una musica che fa danzare e una danza che fa suonare”

Dare corpo alla musica e musicalità al corpo: questo l’intento del laboratorio che proponiamo. Esplorare la relazione movimento-suono/ritmo coinvolgendo all’occorrenza anche la voce, anello di congiunzione interscambiabile che fa da “intermediario” tra corpo e musica.
Attraverso una serie di esercizi sia tecnici che creativi, vorremmo costruire nell’arco dei giorni del seminario un percorso volto ad affinare la consapevolezza del corpo, dei suoi strumenti e linguaggi di movimento e sempre più attento all’ascolto della musica, di sé e dello spazio fra sé e gli altri.
Il laboratorio che si avvale della guida della danzatrice/coreografa Sandhya Nagaraja e del musicista/compositore Simone Del Baglivo consisterà in una fase in cui verrà proposto del materiale ritmico e di movimento e in una fase successiva in cui si darà spazio alla rielaborazione di tale materiale anche attraverso il contributo creativo dei partecipanti.
Il seminario è rivolto a chiunque abbia interesse a sviluppare e approfondire la propria esperienza nel campo del movimento e della propria musicalità.