FRA DANZA E MUSICA 2

“Una musica che fa danzare e una danza che fa suonare”

In che modo danza e musica, movimento e suono s’influenzano e si modificano a vicenda nella composizione e nell’improvvisazione? Da sempre la musica accompagna il percorso della danza e da sempre il movimento danzato ha ispirato composizioni musicali, danza e musica sono quindi due anelli della stessa catena.
L’intento del seminario è di approfondire questa relazione dando a entrambe le discipline lo stesso peso e coinvolgendo all’occorrenza anche la voce, anello di congiunzione interscambiabile che fa da “intermediario” tra corpo e musica.
Il laboratorio sarà tenuto dalla danzatrice/coreografa Sandhya Nagaraja per la parte di movimento e dal musicista/compositore Simone Del Baglivo per la parte musicale. Si rivolge a danzatori professionisti o con una buona esperienza nel campo della danza (contemporanea o di altro genere) desiderosi di esplorare l’ambito proposto col proprio specifico bagaglio di movimento e a musicisti provenienti da ambiti musicali anche diversi interessati a lavorare con danzatori e disponibili all’improvvisazione musicale.
Il punto di partenza potrà essere la musica oppure la danza attraverso un dialogo da sviluppare con particolare attenzione alla percezione musicale, spaziale, di sé e dell’altro.
Il percorso verrà suddiviso in una prima parte di riscaldamento fisico a cui potranno partecipare anche i musicisti che lo desiderano e un secondo momento in cui verrà proposto del materiale da cui partire per il lavoro successivo. La terza parte sarà costituita da esercizi di interazione fra musicisti e danzatori che attraverso improvvisazioni guidate porteranno via via alla creazione di piccole composizioni coreografico/musicale finali.