IL CORPO DELLA MUSICA

Per il danzatore conoscere il proprio corpo significa avere coscienza non solo di sé ma anche del proprio strumento di lavoro.
Per il musicista c'è un passaggio in più da fare, oltre a sapere tutte le possibilità del proprio strumento come "altro da sé" occorre trovare quella relazione fisica con lo strumento che gli consenta di diventare un tutt'uno con esso ed ottenere quindi il massimo rendimento tecnico ed espressivo.
In questo è fondamentale raggiungere una buona consapevolezza del proprio corpo e trovare attraverso il suo utilizzo organico la via più adatta a garantire il minimo sforzo col massimo rendimento, eliminando tensioni che spesso restano a livello fisico dopo lunghe ore di studio o performance impegnative.
Approfondire in questo senso la conoscenza di sé e imparare a vivere con più rilassatezza la propria attività musicale, mettendo lo sforzo solo dove effettivamente serve, porterà al piacere di suonare in uno stato di piena presenza e concentrazione per avere risultati performativi migliori non solo a livello tecnico ma anche artistico.
Il laboratorio è dunque aperto a tutti i musicisti o allievi musicisti. E' rivolto anche ai cantanti i quali hanno un punto di partenza differente rispetto agli strumentisti e più simile ai danzatori, essendo la voce corpo essa stessa. Tuttavia spesso non hanno tempo e modo di porre attenzione al resto del corpo rimanendovi non completamente connessi.
Il lavoro si strutturerà in incontri regolari durante i quali verranno proposti semplici e divertenti esercizi fisici che pongano attenzione alla distribuzione del peso del corpo, alla relazione fra le sue parti, al suo rapporto con lo spazio, col tempo e con gli altri, al respiro, all'elasticità e al potenziamento, arrivando sempre più ad utilizzare anche l'immaginazione e la memoria fisica.
Scopo finale del laboratorio è quindi per i musicisti quello di arrivare a sentire lo strumento musicale come un vero e proprio prolungamento di sé e per i cantanti di portare "fuori" la voce con tutto il corpo dandole ancora più forza e qualità espressiva.